martedì 20 marzo 2012

Legalità “magistra vitae” dei giovani.





Si è svolta sabato 10 marzo 2012 nella cittadina di Francavilla Fontana la “ Giornata della Legalità”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Lilla” Francavilla Fontana - Oria, con la partecipazione attiva delle scuole primarie e secondarie di
primo grado del comune, con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Francavilla F., dell’ANM sezione di Brindisi e dell’Arma dei Carabinieri, ha realizzato un altro appuntamento con un tema ormai caro agli studenti del nostro Liceo: la legalità.






Alle ore 15:00, il raduno presso l’Aiuola della legalità in Viale Vincenzo Lilla, onorati dalla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi. Il tricolore sbandierato dagli alunni dell’istituto superiore e dai più piccoli delle scuole primarie, ha avviato la prima fase del corteo con l’accensione di una fiaccola. In seguito i partecipanti hanno raggiunto, insieme alle autorità civili e militari, Piazza maresciallo Antonio Dimitri, dove è stata scoperta una stele dedicata a quest’ultimo, eroe morto dodici anni fa per difendere i suoi concittadini. Un momento di raccoglimento accompagnato da una preghiera al carabiniere e dal suono del “Silenzio”, ha visto partecipi anche i genitori del compianto.









Intorno alle 17.00 il corteo ha raggiunto il cinema Italia e l’inno di Mameli ha dato onore al drappo nazionale. Il Sindaco di Francavilla Fontana, dopo aver accolto le autorità e i presenti, congratulandosi per la significativa manifestazione, ha consegnato una medaglia al ministro Patroni Griffi in ricordo dei 700 anni di storia della cittadina. L’intervento del Dirigente Scolastico del liceo Lilla, prof. Francesco Carone, ha rivolto l’attenzione alle scuole, garanti della formazione dei presenti e futuri cittadini, educati in base alla storia che ci ha segnato, affinché non vengano mai più violati la dignità umana e i sani costumi della società. Perché una migliore convivenza si basa sull’insegnamento delle regole, che non sono un obbligo, ma fondamenta di libertà, ha aggiunto. Infine la presentazione del premio ”la legalità vola sulle ali della cultura”, istituito per omaggiare le personalità che si sono cimentate nell’iniziativa congiunta tra Magistratura e Scuola, e un ringraziamento speciale agli insegnanti e agli alunni.


È seguito l’intervento del Direttore Generale della BANCAPULIA, dott. Cataldo Piccarreta, che ha sottolineato quanto l’illegalità sia sfavorevole allo sviluppo economico, all’opportunità per il mercato e ai posti di lavoro.

Anche Mario Buffa, Presidente della Corte d’Appello di Lecce, ha esordito con un riconoscimento alle scuole e alle Autorità presenti, mostrandosi riconoscente a tutti quei giovani che nei momenti di difficoltà hanno dato dimostrazione di fiducia nella giustizia e grande senso di responsabilità. Ha concluso portando ai ragazzi il saluto del Presidente della Repubblica, che augurava la buona riuscita dell’iniziativa speranzoso che i giovani possano sempre viaggiare con la legalità, e, a testimonianza di ciò, la consegna di due medaglie al Dirigente Scolastico Francesco Carone.

Il successivo intervento del Ministro Patroni Griffi verte sul messaggio che la conoscenza e la cultura sono, specie per i giovani, arma necessaria alla lotta contro l’illegalità. Il Ministro ha esposto quelli che, a suo parere, sono i tre pilastri che dovrebbero reggere la società: la solidarietà finalizzata all’uguaglianza e alla coesione sociale, la trasparenza delle istituzioni politiche e dell’apparato pubblico e infine la cultura che si forma nelle scuole, dove l’etica è il principale valore trasmesso. Ha chiuso il suo intervento con un augurio ai giovani affinché anche loro possano sempre vivere all’insegna della legalità.

I ragazzi del Liceo Vincenzo Lilla, Indirizzo Classico e Scientifico - Scienze Applicate, sono intervenuti consegnando il premio “la legalità vola sulle ali della cultura” al Ministro Patroni Griffi e al Magistrato Milto Stefano De Nozza, quest’ultimo in rappresentanza dell’Associazione Regionale Magistrati, Sezione di Brindisi.

De Nozza ha ringraziato tutti, ma in particolare i ragazzi, per il grande successo del suo operato nelle scuole e per il calore dei giovani, che ormai riconoscono in lui un modello da seguire. Lacrime di emozione, però, gli hanno impedito di continuare a parlare quando “ da padre…” voleva esprimere la sua solidarietà ai genitori del Maresciallo dei Carabinieri Dimitri, immolatosi eroicamente alla legalità. Di Fronte alla sua commozione, ha “parlato” un lungo e caloroso applauso di condivisione da parte del pubblico.

Conclude la manifestazione la consegna di una medaglia da parte del Ministro Patroni Griffi al Dirigente Scolastico del Liceo Vincenzo Lilla Francesco Carone, in quanto promotore di un focolaio di legalità.

"Che davvero la cultura possa volare alto, portando sulle sue ali la legalità!"


Conte Giulia

De Gaetani Doriana

Pepe Arianna